lunedì 14 marzo 2011

Campionati News

Presi dal weekend storico che ha assorbito tutta la nostra attenzione - e speriamo che non ricapiti solo tra 14 anni - ci siamo lasciati un po' di lavoro indietro riguardo al rugby di massimo livello lato club nel Mondo. Vediamo di recuperare partendo dai collaterals rispetto ai principali tornei mondiali in pieno corso, Top14 e SuperXV che meritano tratteremo dedicato.

LV=CUp - Se nella prima semifinale del torneo anglo-gallese aveva sorpreso la vittoria dei Newcastle Falcons al The Stoop contro gli Harlequins, nella seconda semifinale invece i rapporti di forza sulla carta sono stati rispettati: al Kingsholm, Gloucester batte Newport-Gwent Dragons 45 - 17, generando una finale tutta inglese per domenica prossima al Franklin's Garden di Northampton. Super performance dell'ala Charlie Sharples che marca 4 mete nel secondo tempo, con Nicky Robinson a piazzare 15 punti. La squadra di Bryan Redpath ha macinato i gallesi sin dal primo minuto, marcano tre mete nella prima mezz'ora di gioco sfruttando la supremazia del pack (mete del flanker Hazell, del centro Fuimanono-Sapolu, di Robinson), per poi dilagare nel secondo con Sharples. Alle sette mete della compagine inglese i gallesi rispondono tardivamente, piazzando tre mete di cui una sola trasformata da Tovey, a partire dal 50' (del lock Adam Jones, dell'ala Aled Brew, del rincalzo Javon Groves). Il raggiungimento di una semifinale rimane il massimo achievement nella storia della compagine di Charteris & Co.

- Aviva Premiership: nel recupero del 10' turno, Leeds Carnegie 13-23 Northampton Saints. Tornano alla vittoria e ad affacciarsi alla zona playoff i Saints dopo una serie di passi falsi, mentre all'ultima in classifica non riesce ripetere il colpaccio casalingo del weekend precendente, quando avevano sconfitto gli Irish nella loro seconda vittoria stagionale. Meta, trasformazione e punizione per Steve Myler nel primo tempo, chiuso 6-10 (due piazzati dell'ex di Bristol Adrian Jarvis), nel secondo gli ospiti mandano in meta l'ala Paul Diggin; la risposta, tardiva, di Leeds con una meta è del rincalzo Danny Paul.

Vodacom Cup: nel terzo turno del torneo tra tutte le 14 Province più le rappresentative namibiana e argentina, terza vittoria in fila per gli argentini PampasXV, che dopo aver preso gli scalpi dei Golden Lions (15-9) e dei Griffons (52-29), hannno sconfitto anche i campioni in carica Blue Bulls alla terza sconfitta consecutiva, per 25-20. Tre mete, di Iglesias, Senatore e Bruzzone per i Pampas, contro altrettante dei Bulls. A punteggio pieno nel girone Southern anche gli SharksXV, vincenti sui Valke con una doppietta del centro Piet Lindeque e undici mete totali, e gli Eastern Province Kings che han prevalso sui Pumas. A due vittorie nel girone Western Province e Free State Cheetahs, una vittoria per Eagles, Border e Boland.
Guidano in solitaria il girone Northern a punteggio pieno i Griquas, che nel turno han lasciato a zero gli Eagles in casa loro marcando 33 punti. Due vittorie per i Pumas, una per Lions e Leopards. Ancora a zero Griffons, Blue Bulls, Valke e Welwitchias namibiani.

- Eccellenza italiana - Ripartito il campionato nazionale con l'undicesima giornata, seconda del girone di ritorno. I Cavalieri Prato tengono la vetta superando in trasferta per 16-21 la Mantovani Lazio. Femi-CZ Rovigo sul campo di casa si impone per 22-9 sull’HBS GranDucato Parma anch'essa senza bonus, mentre BancaMonteParma Crociati batte Marchiol Mogliano 16-13 e rimpiazza i cugini di Parma in zona playoff.
Il Petrarca Padova a Favaro Veneto si è aggiudicato per 18-31 il derby contro il Casinò di Venezia a quota zero punti (è partita da meno quattro). Vittoria di misura 10-6 de L’Aquila Rugby in casa nel derby del Centro-Sud contro la Futura Park Rugby Roma: gli abruzzesi vincono 10-6.

Classifica: Estra I Cavalieri Prato punti 41; Femi-CZ Rovigo 40; Petrarca Padova 36; BancaMonteParma Crociati 33; HBS GranDucato Parma 30; Futura Park Rugby Roma 27; Marchiol Mogliano 19; Mantovani Lazio 18; L’Aquila Rugby 10; Casinò di Venezia 0

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)