lunedì 27 dicembre 2010

Boxing Day per pochi, anzi pochissimi

Tra neve, freddo e ghiaccio, in Inghilterra non si sono fatti mancare nulla per queste feste di Natale. E per il Boxing Day, il giorno dopo i bagordi quando cominciano ufficialmente i saldi e la giornata è dedicata alla famiglia, nel senso che i papà accompagnano i figli allo stadio per le partite di calcio o di rugby. Ma alla fine ieri per l'Aviva Premiership sono scesi in campo solo a Wembley i Saracens contro i London Wasps per una partita non bellissima, vinta dai Sarries per 13-6 e che ha permesso al gallese Gavin Henson di tornare a giocare, sfiorando una meta pochi minuti dopo essere entrato nel secondo tempo.
Troppi gli errori da una parte e dell'altra nel corso del primo tempo perché la partita prendesse ritmo. Palloni persi in avanti, calci di spostamento e squadre sulla difensiva, con un sempre giovane Serge Betsen: la terza linea francese che milita nei Wasps ha targettato per 40 minuti filati la giovane apertura saracena Owen Farrell, portandogli addosso una grande pressione in occasione di ogni rinvio. Non muore mai nemmeno Simon Shaw: alla lunga le gambe rallentano, ma in alcuni tratti di gara ha la lucidità e la potenza messa in mostra quando faceva l'apripista con la maglia dei British & Irish Lions nel tour sudafricano. 
Quanto ai "padroni di casa", possono contare su un tallonatore mobilissimo come Schalk Brits e su un bello spilungone come Hugh Vyvyan: entrambi elementi importanti per riuscire a guadagnare terreno in un match molto statico, almeno all'inizio. Tanto che il primo tempo si chiude sul 3-0, con il solo calcio di Farrell al 35' da posizione centrale per un fuorigioco. L'apertura potrebbe anche allungare di altri tre punti, ma non ha la mira giusta. 
Nella ripresa, i Sarries intuiscono di avere la superiorità in campo, nonostante un pacchetto di mischia - dove in prima linea c'è l'italiano Carlos Nieto - che soffre in fase ordinata contro quello dei Wasps. Ma l'abbrivio complessivo è quello giusto e così al 47' arriva la meta della partita, con la terza linea appena entrata Andy Saull (nella foto) che buca una molle difesa avversaria servito e riverito da un perfetto off load del mediano Neil de Kock che gli apre la strada. Sul 10-0, i gialloneri si svegliano, non dopo aver rischiato il colpo del ko.
Henson entra al 51' per il secondo centro Michael Tagicakibau e dopo pochi minuti afferra l'ovale intercettato nel corso di una trasmissione al largo troppo lenta dei Wasps. Aziona le gambe e va per marcare, ma c'è il provvidenziale ritorno del mediano di mischia Joe Simpson che mette le mani sopra la palla che così non tocca mai terra. I piazzati dell'apertura Dave Walder servono per accorciare sul 10-6 al 58'. 
Ma è Farrell tre minuti più tardi a riportare i Saracens sul +7 che garantisce una certa sicurezza, visto che grandissimi rischi non si corrono. Piuttosto sono il solito Britz e Saull a mettersi in mostra: il primo dando esplosività alle ripartenze, il secondo rubando due palloni sul finale di partita. 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)