mercoledì 15 dicembre 2010

Come ti esporto il prodotto

La notizia è che in aprile il Perpignan ospiterà il Racing Metro non nella sua casa abituale, lo stadio Aimé Giral, un catino da 16.000 posti, ma al Camp Nou, il teatro dove si esibisce il Barcellona di Pep Guardiola. 98.000 posti che hanno fatto la storia del calcio e che aprono le porte alla palla ovale, in particolare a favore del club transalpino sì, ma pure catalano nell'animo e bastano i colori sociali giallo-rossi per intuirlo.
Novantottomila posti sono tanti ed è difficile che una partita di Top 14 possa arrivare a riempire la struttura in ogni angolo, ma il fatto è che al Camp Nou si vada a giocare a rugby. Ovviamente, non è l'unico caso interessante in questo senso.
Prendiamo i London Wasps che settimana scorsa hanno manifestato l'intenzione di giocare all'estero il match contro gli Harlequins valevole per la Anglo Welsh Cup. L'incontro è in programma il prossimo 30 gennaio, la società è al lavoro con la Rugby Football Union e la LV, lo sponsor del torneo, e ovviamente con i Quins perché si giochi lontani dall'Adams Park. In una nota resa pubblica, i Wasps affermavano di essere alla continua ricerca di "modi innovativi" per farsi conoscere e "promuovere questo sport". Esportandolo pure. Che se poi la scelta dovesse finire in una regione dove il rugby è praticato, allora la si potrebbe intendere in un altro modo: esporto il mio rugby in terra straniera e almeno per una sera vengo a competere in casa tua.
Un affare ben diverso da quello del Biarritz, che quando giunge ai momenti caldi delle stagioni in ballo, invade lo stadio basco di San Sebastiàn, come accaduto recentemente nelle fasi a eliminazione diretta della scorsa Heineken Cup. In questo frangente vale il fattore di appartenenza ad una zona particolare, un attaccamento tra la squadra e il suo bacino di utenza. Ma sempre di un'esportazione si tratta oltreconfine. 
Il prodotto va fatto conoscere perché anche i neofiti incomincino a maneggiarlo come si deve. La NBA sbarca prima dell'inizio della stagione regolare nel Vecchio Continente, quest'anno pure a Milano per affrontare l'Armani Jeans con i New York Knicks. Oppure Wembley (nella foto) non solo ospita i Rugby Day organizzati dalla federazione inglese con due partite di seguito in un pomeriggio, ma anche le sfide della National Football Association. E sono investimenti e sono soldi tanto il board della NFL ha intenzione di allargare il raggio di azione europeo, provando a sfondare in Francia e Germania, soprattutto in quest'ultimo dove aveva avviato - fallendo - il progetto del campionato di football americano tutto europeo. 
Se tanto il calcio italiano è finito in Cina e Libia per giocare la Supercoppa italiana... 

1 commento:

GiorgioXT ha detto...

Degno di nota anche il fatto che il Bayonne andrà a giocare in febbraio a San Sebastian con una divisa praticamente uguale a quella della squadra di calcio locale , il "Real Sociedad" , sempre a titolo di gemellaggio fra baschi...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)