giovedì 27 gennaio 2011

6 Nations 2011, sintonizzare la parabola

Mentre le immagini della Magners League rischiamo di sognarcele in Italia con il fallimento di Dahlia TV (rimane lo streaming, quando funziona), per il 6 Nazioni 2011 Sky manda in campo tutta la truppa della palla ovale. Si tratta di pagare, ma visto che fatti due conti non costa poco nemmeno scendere a Roma per vedersi una partita, l'italiano tifoso potrà praticare il suo sport preferito: poltrona, birra e imprecazioni davanti allo schermo.
Dal 4 febbraio, con il match d'apertura tra Galles e Inghilterra, Sky Sport 2 offre la copertura totale dell'evento, trasmettendo tutte le 15 partite in programma in diretta e in alta definizione. Quando sarà l'Italia a scendere in campo, Miss Rugby Tania Zamparo sarà la padrona di casa nello speciale di un'ora che ci accompagnerà al kick off. In studio con lei Diego Dominguez e John Kirwan alle prese con l'ultima tecnologia, compreso il touch screen per provare a tradurre in grafica schemi e movimenti dei giocatori. Con gli Azzurri di scena al Flaminio, la combriccola si sposterà direttamente a bordo campo. Non solo: durante le tre partite casalinghe (Irlanda, Galles e Francia), attraverso l'applicazione "Libera Vision", Sky Sport introdurrà per la prima volta gli approfondimenti tattici nel corso della sfida.
Poi basta pigiare il famoso tasto verde per accedere agli highlights in tempo reale, mentre premendo il solito tasto su Sky Sport 24 si potranno consultare attraverso Sky Sport Active risultati e classifiche, aggiornati alla fine dei match. Per quelli che vanno matti per l'alta definizione e tutti i particolari possibili, sempre in occasione degli appuntamenti a Roma, sarà in azione l'Hyper Slow Motion Camera: fino a 2.500 fotogrammi al secondo, oltre 100 volte quelle normali.
Per quanto riguarda l'altro rugby, quello che continua tutto l'anno, oltre alle partite di Heineken Cup e Aviva Premiership, Sky trasmetterà gli incontri del Super Rugby, uno degli appuntamenti più attesi nell'Emisfero Sud. Eccezion fatta per la World Cup 2011 che scatta il 9 settembre. In vista della Coppa del Mondo, sempre su Sky verranno trasmessi i Warm Up match degli Azzurri contro il Giappone di Kirwan (13 agosto) e Scozia (20 agosto).




Il cartellone degli appuntamenti
Venerdì 4 febbraio - Galles vs Inghilterra - 20.45 SKY SPORT 2
Sabato 5 febbraio - Italia vs Irlanda - 15.30 SKY SPORT 2
Sabato 5 febbraio - Francia vs Scozia - 18.00 SKY SPORT 2

Sabato 12 febbraio - Inghilterra vs Italia - 15.30 SKY SPORT 2
Sabato 12 febbraio - Scozia vs Galles - 18.00 SKY SPORT 2
Domenica 13 febbraio - Irlanda vs Francia - 16.00 SKY SPORT 2

Sabato 26 febbraio - Italia vs Galles - 15.30 SKY SPORT 2
Sabato 26 febbraio - Inghilterra vs Francia 18.00 SKY SPORT 2
Domenica 27 febbraio - Scozia vs Irlanda 16.00 SKY SPORT 2

Sabato 12 marzo - Italia vs Francia - 15.30 SKY SPORT 2
Sabato 12 marzo - Galles vs Irlanda - 18.00 SKY SPORT 2
Domenica 13 marzo - Inghilterra vs Scozia - 16.00 SKY SPORT 2

Sabato 19 marzo - Scozia vs Italia - 15.30 SKY SPORT 2
Sabato 19 marzo - Irlanda vs Inghilterra - 18.00 SKY SPORT 2
Sabato 19 marzo - Francia vs Galles - 20.45 SKY SPORT 2

5 commenti:

Fabian ha detto...

sulla professionalità/competenza di sky non si discute e giustamente costa.Tuttavia io i danè allo squalo( e neanche al nano) non ce li do!
il 6N SU LA7 quanto mi manca ....

Abr ha detto...

Sorry, a noi invece non manca per niente: dover azzerare l'audio per sopportare, era troppo.
O meglio, più che non mancarci siamo felici di poter avere delle alternative. Perchè il 6N c'è sempre stato su La7, come fa a mancarti?

Fabian ha detto...

mi sono espresso male: intendevo dire che mi manca il 6N in chiaro e per tutti .
Anche mediaticamente ha cresciuto l' interesse verso il rugby.

Abr ha detto...

eh appunto: il 6N è in chiaro e per tutti su LA7: lo è stato e lo sarà anche quest'anno, nonostante "l'esclusiva" Sky.
Se poi vuoi dire che lo vuoi in chiaro e pure con commento di qualità e magari in HD o in 3D, beh allora ...

Quanto sll'interesse mediatico promosso dal "chiaro", come spieghi che quello per il calcio a livello di club non sia certo decresciuto anzi, da quando i campionati sono criptati? Effetto traino della nazionale, unica rimasta in chiaro assieme alla Coppa Italia? No eh?

La realtà per come la vedo io è che oltre allo zoccolo duro limitato di appassionati che le partite le vedono con quasiasi mezzo (addirittura le dirette testuali, come quelle che facciamo qui!), esiste un pubblico potenziale molto più vasto.
Il quale gli capita di vedere le partite della nazionale, allo stadio o in chiaro o criptate, perchè il rugby va di MODA. Diciamocelo. Questo pubblico avventizio, s'appassiona se si VINCE; allora s'esalta e chiama gli amici degli amici, chiaro o criptato chissene, ci s'organizza.
Pubblico che si disamora e fugge invece, se tali partite sono mediocri, senza protagonisti locali o peggio, se siamo regolarmente perdenti.
Le "mode" non durano per sempre, successe al basket vent'anni fa, poi alla pallavolo ... guarda caso, sempre trascinati da successi.

Abr ha detto...

6N in chiaro su La7 per quanto riguarda le sole partite dell'Italia, beninteso ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)