domenica 13 febbraio 2011

Un flash dal Top

Per una volta anche noi si ripiega sul quasi un copia-e-incolla di tabellini dei risultati al volo, con commento minimalista: ma ci capirete, mentre sta per scendere in campo la Francia.
Tra venerdì e ieri s'è giocata la 18' giornata del Top14. Unica vittoria esterna quella della capoclassifica Tolosa, affidato al vecchio Michalak e al giovane Bezy con l'esperienza di Heymans riciclata all'estremo; fanno fatica ma vincono a LaRochelle per 19-22. Dal 19 pari alla fine del primo tempo, maturati con due drop (uno di Michalak l'altro di Heymans) e una meta "pacifica" per parte (a quella di Caucau rispondeva il lock Faasaleke), gli ospiti riuscivano a passare con una punizione di Bezy solo nel finale.
Il Racing senza italiani nè ovviamente francesi nazionali, affidato a Hernandez con Frans Steyn estremo, rimane secondo liberandosi a fatica di Castres pressocchè al completo, vincendo 20-13: era 13 pari, sbloccato al 68' da una meta proprio di colui che un tempo chiamavano El Mago.
Si conferma sul gradino più basso del podio della classifica Montpellier che schianta in casa con tanto di bonus offensivo Clermont , la maggior contributrice della nazionale Bleue: 29-9, quattro mete a zero, tra cui quella di Ouedraogo liberato da Lievremont.
Anche Tolone quarta fatica non poco con Brive in casa: finisce 22-16, una meta per parte, era 16 pari al 65'; senza il bonus difensivo preso invece da La Rochelle, la squadra di Orquera rimane penultima.
Se Bayonne è in zona playoff battendo senza bonus la ufficialmente rassegnata Bourgoin per 24-7, la corsa dell'altra basca Biarritz è fermata a Parigi dallo Stade Francais che vince 31-18: sei punizioni centrate per parte, unica meta di Dupuy ma anche due drop per i Franciliens. Pur essendo le due basche a pari punti, è Biarritz a conservare l'ultimo posto utile per i playoff. Torna infine a vincere in campionato anche Perpignan, passando su Agen con lo stesso punteggio, 31-18, e agguantando il bonus offensivo per le cinque mete marcate contro due.
La classifica rimane spezzata in due: Tolosa a parte prima staccata, abbiamo nove squadre a lottare per cinque posti nei playoff, con Racing e Montpellier a godere di qualche punto di vantaggio e lo Stade e Perpignan un po' staccate verso il basso; in fondo, Bourgoin a parte staccato in fondo, ci sono tre squadre in un fazzoletto di due punti a cercare di sfuggire all'altro posto retrocessione.


Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)