martedì 26 aprile 2011

Una giornata all'alba oltre la Manica

E dunque ci siamo: manca una giornata perché tanto la Premiership quanto la Celtic League chiudano i battenti della stagione regolare, per lasciare spazio alle rispettive migliori quattro per dividersi la torta in ballo. Nel mezzo, un fine settimana che sarà interamente dedicato alle coppe europee. 
E' il caso di partire direttamente dalle classifiche, per mettere ordine. In Inghilterra, i giochi sono fatti, rimane solo da stabilire chi chiuderà in testa. I Leicester Tigers hanno 73 punti dalla loro, i London Saracens che ormai non si fermano più ne hanno 72. A fare la differenza sono gli undici punti di bonus racimolati dai campioni in carica che nel computo hanno 15 vittorie, un pareggio e cinque sconfitte, contro il ruolini di marcia dei Sarries che conta 17 vittorie e quattro sconfitte
Venerdì Leicester, come già raccontato, ha vinto a fatica sui Falcons (24-13), mentre domenica i Saracens hanno battuto Gloucester per 35-12. Gloucester che è terza in classifica, con 62 punti, tallonata da Northampton a quota 61. Se dunque è ancora da decidere del tutto la vetta, stessa cosa per gli ultimi due biglietti validi per i playoff. Chi andrà contro i Tigers? Chi contro i Saracens? Vincendo 26-20 in trasferta sul campo dei London Irish, i semifinalisti di Heineken Cup hanno di fatto chiuso la porta agli Exiles della post season. 
L'ultima giornata prevede Leicester - Irish, Harlequins - Saracens, Gloucester - Sale e Northampton - Leeds Carnegie, la formazione che sembra destinata a retrocede in Championship. Il club è all'ultimo posto con 22 punti, alla pari con Newcastle che però ha una partita in meno, quella che verrà giocata sabato contro Bath. Nell'ultimo turno i Falcons affronteranno... di nuovo Bath, questa volta in trasferta. 
Il club che ha base al Recreation Ground è sesto con 53 punti, precedendo i London Harlequins che sono a quota 51. Entrambi hanno vinto nel week end pasquale: Bath si è imposta 43-10 in trasferta sui Wasps, mentre i Quins hanno spezzato le speranze del Leeds (38-3). Le vespette sono ottave, con 43 punti, seguite dagli Exeter Chiefs con 41: la matricola fino ad ora ha accumulato nove vittorie, l'ultima contro gli Sharks venerdì (34-20 fuori casa). Per Sale stagione da dimenticare as soon as possible, con soli 32 punti all'attivo dopo 21 partite. 


Thrilling finale in Magners League. Dove Munster ha consolidato il primo posto da un pezzo, forte di 79 punti frutto di 18 vittorie e tre sconfitte, una tra l'altro arrivata per mano della Benetton Treviso a Monigo. Sabato poi le furie rosse hanno battuto in quel di Swansea gli Ospreys per 22-20, grazie soprattutto al piede di Ronan O'Gara, autore di cinque calci di punizione e della trasformazione dell'unica meta segnata dai suoi, con la terza linea David Wallace al 33', mentre i gallesi nella ripresa sono andati a marcare pesante due volte (Alu Wyn Jones al 52' e meta tecnica al 59'). Ma hanno perso e così rimangono al momento fuori dalla zona playoff, in questa posizione con 59 punti. I Cardiff Blues, al momento quarti, sono a quota 60, ma è anche vero che hanno un match da recuperare contro i Dragons questo venerdì. Che il destino dei detentori del titolo passi da Newport è alquanto ironico, dato che lo scorso 15 aprile al Rodney Parade vennero sconfitti 32-28. Uno stop che potrebbe costare molto caro - anzi, lo è già.
Comunque, gli Ospreys venerdì 6 maggio saranno allo Zaffanella contro gli Aironi (ultimi con 11 punti), a giocarsi il tutto per tutto - sempre che i Blues lo concedano. Tornando alla classifica, Leinster è al secondo posto, con 65 punti, con Ulster al terzo posto (63). 
Cosa prevede l'ultimo round? Detto della partita sulle rive del Po, Treviso ospiterà Edimburgo: i veneti sono al 10° posto con 34 punti e otto vittorie fino ad ora al loro primo anno celtico, mentre gli scozzesi sono ottavi con 43 punti. I Dragons, al momento settimi con 44 punti, ospitano Ulster. Leinster chiude in casa con i Glasgow Warriors, che sono un punto sotto la Benetton (33). Munster accoglie Connacht (39 punti e nono posto in classifica), mentre i Blues dovranno chiedere il permesso di proseguire nella tana degli storici rivali, gli Scarlets di Llanelli (che sono sesti con 57 punti). 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)