lunedì 30 maggio 2011

Gatland sbotta mentre calano i Barbari

Sabato il Galles di Warren Gatland comincia la fase di approccio ai Mondiali neozelandesi ospitando i Barbarians al Millennium Stadium in Cardiff. E la settimana che accompagna al match comincia con i migliori auspici per il dibattito di lassù. Ci ha pensato lo stesso manager, mettendo nel mirino gli Ospreys e svelando qualche frustrazione in un'intervista rilasciata al programma della BBC, Scrum V. E' il momento di smetterla di rifilarci colpi di testa che rendono la vita difficile, è un po' il sunto del discorso fatto da Gatland dopo aver passato in rassegna i rapporti tra la nazionale e le franchigie celtiche.
Perché se da una parte "i rapporti con i Blues, gli Scarlets e i Dragons sono sempre stati grandi", con quelli di Swansea a quanto pare le cose non girano nel modo migliore. E stiamo parlando di una realtà che per il Galles è preziosa, visto il numero di giocatori messi a disposizione per gli appuntamenti internazionali. Ergo, la vicenda scotta. Uno scontro tra le parti che come risultato indebolisce entrambe. Per la cronaca, saranno 8 gli atleti degli Ospreys in campo sabato.
"E' la situazione più deludente da quando sono in Galles. Sarebbe bello pensare che noi e gli Ospreys abbiamo un ottimo rapporto, molto stretto" ed invece non è così. Il nodo della faccenda sarebbero il modo di giocare, la preparazione atletica e gli stipendi per tenere le stelle in madrepatria: James Hook, ad esempio, dopo la World Cup traslocherà in Francia, con il Perpignan. E faranno i bagagli anche Lee Byrne e Mike Phillips: ad occhio e croce, la cabina di regia del Galles. 
Roger Blyth è il chief degli Ospreys e ha immediatamente risposto alle punzecchiatura di Gatland, dichiarandosi "piuttosto perplesso". "Abbiamo sempre avuto un forte rapporto con la federazione e non siamo mai stati secondi a nessuno per il contributo dato in questi anni. Abbiamo sempre incontri regolari con lo staff della nazionale, tanto con Robin McBryde che con Neil Jenkins". E per concludere, la stoccata: "Devo ammettere che Warren non ha trascorso molto tempo con noi, è capitato solo tre o quattro volte da quando Scott Johnson è diventato il nostro allenatore". E che sarà nello staff dei Baa-Baas.
Querelle da aggiornare nelle prossime settimane, quando sarà messa nero su bianco la lista di chi scenderà in Nuova Zelanda. Gatland ha lasciato intendere che saranno all'incirca 6 i convocati dalle file degli Ospreys, mentre "quando ho cominciato, nella prima partita erano tredici". Ma anche aggiunto che come selezionatore, è buona cosa poter pescare da bacini diversi. 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)