lunedì 17 ottobre 2011

Currie Cup, alla fine i big guns in campo

Ultima giornata della stagione regolare della Currie Cup, lo scenario cambia drasticamente con il ritorno e l'immediato schieramento di molti Springboks. Nessun cambiamento drammatico rispetto alla settimana scorsa, ma solo perché i Lions per loro fortuna avevano accumulato i punti necessari per mantenere la prima posizione nella giornata precedente, con Natal che va a prendersi contro di loro la seconda piazza che garantisce la semifinale in casa e rende inutile la vittoria nel derby dei Cheetahs; Western Province non si fa problemi e rende inutili i tentativi dei Blue Bulls di un tardivo aggancio alle semifinali.

Partiamo dalla fine, le semifinali:
Sabato 22 ottobre, h,14.30 (local), Mr.Price Kings Park, Durban: Natal Sharks vs. Free State Cheetahs,
Sabato 22 ottobre, h.17.00 (local), Coca Cola Park Stadium, Johannesburg: Lions vs. Western Province.


Le partite dell'ultimo turno:
Vodacom Blue Bulls 92 - 21 Platinum Leopards
Nell'anticipo casalingo di venerdì, i Blue Bulls fanno quello che devono e anche di più, per assicurarsi i 5 punti e attendere con poche speranza i disastri altrui che li qualificherebbero alle semifinali. Sono 14 mete contro 3, con tripletta di Bjorn Basson che si assicura il titolo di metaman del torneo (10 mete) davanti a Jaques Botes degli Sharks e Michael Killian dei Lions (entrambi otto mete). Si registrano  anche le doppiette del 21enne nr.8 Christian Stander e del lock Juandre Kruger. Tutto inutile, rimane solo un positivo arrivederci col pubblico. I Leopards resistono bravamente per un tempo concluso 35-21, poi dànno strada a un parziale di 57-0.

Toyota Free State Cheetahs 49 - 39 GWK Griquas
Le due franchigie cugine tentavano rispettivamente di raggiungere il secondo posto e di provare il tutto per tutto per entrare nelle semifinali. Nonostante le sei mete da una parte e cinque dall'altra entrambe han fallito, ma non si può certo dire che non ci abbiano provato. Le ultime tre mete dei Griquas sono comunque arrivate negli ultimi dieci minuti, quando i Cheetahs han mollato. Doppietta per il flanker 22enne Pieter Labuschagne della squadra di Bloemfontein, in meta anche il tallonatore Adriaan Strauss, in campo con Ashley Johnson, a proposito di ex Boks belli grossi stile Cheetahs.

DHL Western Province 43 - 18 Ford Pumas
WP ha bisogno di vincere col bonus per assicurarsi un posto in semifinale, ancorché l'ultimo; all'uopo schiera tutti i reduci Springoboks che poteva, anche per preparare la semifinale: Juan de Jongh, Jean De Villiers, Bryan Habana, Gio Aplon, più Shalk Burger e Jaque Fourie in panchina. Fan fatica, alla fine del primo tempo (24-8) le mete sono tre, quattro solo all'ora di gioco col flanker 20enne Siya Kolisi; finisce con sei mete contro due.

The Sharks 53 - 9 MTN Golden Lions
Figuraccia dei Lions che peraltro nulla avevano da chiedere a questa partita e tengono molti dei titolari e anche il rientrato Butch James in panchina, mentre agli Sharks serviva la vittoria per ottenere la semifinale in casa.Finisce con sette mete a zero, doppietta di Ryan Kankowski e 23 punti di Fred Michalak autore anche di una meta, primo marcatore del torneo con 181 punti davanti a Elton Jantjies dei Lions (145) e Rudi Vogt dei Griquas (144).  Rientrati Patrick Lambie titolarizzato, Jean e Bismark Du Plessis e Willem Alberts partenti dalla panchina.

Infine venerdì scorso Boland Cavaliers sono incoronati vincitori della First Division, battendo a Wellington, la cittadina del Boland Stadium, gli Eastern Province Kings di Luke Watson con un netto 43-12. Dopo una prima meta degli ospiti, i Cavaliers già conducevano 13-7 a fine del primo tempo e poi dilagavano nel secondo marcando sei mete contro due, con doppietta di Denwel Demas, metaman del torneo con 15 mete.
Tutto inutile, niente promozioni e nemmeno playout quest'anno: la Premier Division della Currie Cup 2012 sarà ridotta a 6 franchigie per restringere il calendario e dar più spazio al SuperRugby e al Quadri-Nations; le altre 8 rappresentative provinciali saranno tutte in First Division, quindi Impala Leopards e Pumas vengono entrambe retrocesse direttamente.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)