giovedì 17 novembre 2011

Anteprima del secondo turno di Heineken Cup

A partire da venerdì e per tutto il weekend, in Europa abbiamo il secondo turno di Heineken Cup. Caratterizzato dall'esordio spesso molto positivo, d'impatto reale sul risultato di numerosi international - Luke Burgess a Tolosa, Lee Byrne a Clermont, John Afoa con Ulster, John Smit con tanto di meta oimè per i Saracens, Stephen Donald che per un pelo non è riuscito a far vincere Bath all'esordio con una punizione al 78', superata dalla meta di Richie Gray sulla sirena.
L'altro aspetto caratterizzante il primo turno è stata la prevalenza celtica: non è una novità assoluta dato che la Coppa Europa è detenuta da Leinster ma non è accaduto spesso che, tolte le italiane e la "infiltrata" Connacht, tutte le scozzesi e le gallesi abbiano vinto e le tre "habituées" irlandesi abbiano riportato due vittorie e un pareggio esterno (i campioni in carica, a Montpellier). Che il Pro12 sia salito complessivamente di livello oltre al solito paio di irlandesi, proprio all'arrivo delle italiane?
Delle inglesi nel primo turno si sono salvate Leicester e Saracens, vincenti contro le italiane, più i Quins confrontatisi con Connacht; delle francesi solo Tolosa passa a fatica e Montpellier pareggia in casa.

- La Pool 1 si sta rivelando molto tosta: nella seconda giornata i Saints di Mallinder, il più innovativo allenatore inglese in pole position per il posto in nazionale, proveranno a rifarsi del furto con destrezza subito da Ronan O'Gara del Munster, ricevendo gli Scarlets dall'attacco molto proficuo, con Sean Lamont e George North, con Jonathan Davies e Scott Williams al centro e la regia di Stephen Jones col giovane Tavis Knoyle in mediana, più Rhys Priestland estremo o rimpiazzo di lusso all'apertura. Munster sarà in trasferta a Castres, fortezza solitamente ben presidiata.
- Pool 2:il programma della seconda giornata prevede le due squadre vincenti fuori casa al primo turno a  ricevere le sconfitte: Cardiff Blues - London Irish e Edinburgh-Racing. A Parigi i giovani si stanno mettendo in luce approfittando delle assenze (Mirco Bergamasco, Francois Steyn): l'han fatto soprattutto Germain e l'argentino Imhoff, mentre JM Hernandez torna un po' alla volta a riemergere. Se la vedranno coi sorprendenti "All Scots" di Edimburgo - anche l'olandese volante Tim Visser è oramai eleggibile.La più internazionale dei club-franchigie gallesi, i Cardiff Blues di Dan Parks, Filise, Xavier Rush, Paul Tito e Casey Laulala ma anche Jamie Roberts, Sam Warburton e Gethin Jenkins, riceveranno i London Irish.
- Nel Gruppo 3 del massimo equilibrio un po' a sorpresa, la prima Glasgow va a Dublino dai campioni in carica, mentre Bath riceve Montpellier.
- Nella Pool 4 sarà sfida tra le prime, Leicester-Ulster e gli Aironi a Clermont.
- Pool 5: le due prime saranno in trasferta, i Saracens a Biarritz e gli Ospreys a Treviso.
- Infine per il Gruppo 6 c'è derby inglese tra Harlequins e Gloucester, mentre Tolosa ha una trasferta facile sulla carta a trovare il Connacht.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)