mercoledì 19 ottobre 2011

Primi rientri al lavoro nel Top14

Mentre l'attenzione è tutta focalizzata sulla finale dei Mondiali, mentre i campionati delle Isole del Nord, Celtic League inclusa, sono in sosta per le prime due giornate di Anglo-Welsh Trophy o LV=Cup che dir si voglia, nel weekend è ripreso il campionato francese Top14, alla settima giornata dopo un turno di sosta. Diamo una tardiva occhiata al volo agli evenements.
Lemme lemme rientra il primo contingente di giocatori dal Mondiale, lemme lemme Castres va a prendersi direttamente la testa liquidando la capolista e campione in carica Tolosa. Lemme lemme Montpellier risale ma non Biarritz, le due nuove arrivate Bordeaux e Lyon impongono il rispetto alle due parigine, Tolone si disfa dei catalani e Clermont riprende a macinar punti dopo uno stop. 

7e Journée
16/10/2011 Lyon18 - 6Stade Français
15/10/2011 Toulon38 - 0Perpignan
14/10/2011 Castres24 - 3Toulouse
Bayonne17 - 26Montpellier
Bordeaux-Bègles22 - 18Racing Métro
Brive32 - 7Biarritz
Clermont29 - 13Agen

- Venerdì Castres ha sconfitto Tolosa: hanno affrontato la partita come sei i campioni in carica fossero una delle tante che vengono a perdere nel loro Castrum inviolato da una stagione, senza nemmeno bisogno di Romain Teulet sempre più centellinato anche in casa. Ci ha pensato il piede del sudafricano Rory Kockott (tutti suoi i punti da otto punizione piazzate), mentre non è giornata precisa per i tolosani, che alternano ai piazzati prima McAlister, poi Bezy infine Beauxis senza esiti. Tra i Tarnais sono rientrati Seremaia Bai, Iosefa Tekori (in panca) e si presenta lo scozzese Max Evans.
- Montpellier ha ributtato nella mischia i georgiani Jgenti e Gorgodze e l'alona figiana Nagusa, ha marcato due mete quante Bayonne ma è riuscita ad espugnare il campo basco grazie al preciso piede di Martin Bustos Moyano, l'assenza più misteriosa tra gli argentini al mondiale (gli sarebbe servito come il pane disporre di un piazzatore preciso). Non ingrana ancora Bayonne, raggiunta sul 10 pari a fine del primo tempo e poi superata con un break di 16 punti unanswered tra 50' e 77'.
- L'altra basca Biarritz continua a zoppicare forte: stavolta ne approfitta Brive per far punti preziosi, tre mete a una. A nulla servono i rientri di un paio di figiani e di Ngwenya, i padroni di casa si portano fino al 32-0, meta salva-la-faccia solo nel finale dei baschi.
- Clermont soffricchia qualche patema attorno all'ora di gioco quando il punteggio si chiude sul 19-13 per la meta di Sylvere Tian, ma alla fine supera Agen due mete a una. Esordio di David Skrela e rientro di Gonzalo Canale per gli Alverni; un po' di tongani per Agen.
- Infine le due ultime arrivate che infrascano in casa loro le potenti parigine: a Bordeaux il Racing combatte, si porta sul 0-9 col solito piede di Wisniewski ma il primo tempo è 7-9 dopo la meta del centro Julien Rey. Nel secondo tempo è sempre il piede di Wisniewski contro quello di Gerard Fraser, rimpiazzato dal 22enne Camille Lopez con le squadre sul 16-15. Questi segna il 19-15 al 72', al 77' il Racing si porta nuovamente a un solo punto ma arriva penalty finale per l'UBB al 79'. Rientrato LoCicero e anche JM Hernandez, dall'infortunio non dal mondiale.
- Domenica a Lyon è più facile contro lo Stade Francais. L'equilibrio regge fino al primo quarto, poi decollano i padroni di casa in una gara senza mete. Sfortunato rientro per Sergio Parisse, con lui il samoano Paul Williams e il lock americano  LaValla, in uno squadrone che vede anche Paul Warwick, Aled de Malmanche, Morgan Turinui e Paul Sackey. Dall'altra parte c'è Enrico Januarie, rientra il rumeno Manta.
- Sabato infine Tolone non si fa condizionare dal caso Missoup , assente, prossimo a una condanna (la sua "vittima" Remy Martin era comunque regolarmente in campo, sia pur con qualche dente in meno, contro la ex Bayonne) e lascia a zero Perpignan, marcando 4 mete. Rientro di Jonny Wilkinson che segna quattro punti, con Loamanu e Kubriashvili; dall'altra parte c'è Marius Tincu capitano della Romania con Ovidiu Tonita.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)