martedì 10 maggio 2011

Sonny Bill scuote il rugby as we know it

Prima guardate il video qui sotto, poi accenniamo alle polemiche che questo modo di giocare sta scatenando. Trattasi di Sonny Bill Williams, che come ponevamo in evidenza nel post sull'ultimo turno di SuperXV, a Città del Capo contro gli Stormers ha dato produttivo spettacolo, con quel suo modo incredibile di lanciare costantemente i compagni outside o in incrocio inside, mediante offload di tutti i generi con un timing perfetto. Godetevene qui diversi in meno di quattro minuti:


Incredibile eh? Qui SBW è no limits: ha l'ansia di tener viva quella palla tipica degli ex League e la sicurezza da mediano nell'aprire qualsiasi offload, dritto o rovesciato che sia: come lui solo Carlos Spencer. Il tutto accoppiato alle capacità di sfondatore, per cui gli devi andare addosso in raddoppio ma in quel preciso istante lui apre; in più ha le doti di difensore - notato come strappa palla di mano a Gio Aplon per poi scaricarla immediatamente?
Se riuscirà a sopravvivere dagli infortuni che stanno falcidiando i Crusaders (e a quelli rimediabili nell'incontro di boxe programmato a Christchurch tra poco), Williams è il miglior candidato ad essere la sensation dei prossimi Mondiali. Ribadiamo, non solo per potenza pura alla Jonah Lomu o per skill sopraffini ma per tutto assieme, fuso oltretutto in un modo innovativo di interpretare il ruolo di primo centro.

Tutti d'accordo quindi, siamo di fronte al nuovo fenomeno del rugby, uno destinato a cambiare i paradigmi? No, c'è qualcuno a cui questo modo di giocare proprio non va. E' il solito Peter de Villiers allenatore degli Springboks, che ha accusato il fenomeno neozelandese addirittura di "corrompere" le future generazioni.
"Backhand passes shouldn't be the norm... now everyone wants to do that kind of nonsense", ha detto, e i giovani perdono tempo a imitarlo in tali pratiche a suo avviso controproducenti. Non c'è alcun controllo in quel tipo di azione, dice DeVilliers: "Il suo non è un rugby maturo, è tutto sbagliato quel che fa rispetto ai canoni del rugby". Sarà, lo si dice di tutti gli innovatori.  De Villiers è certo che quando SBW si troverà in contesti internazionali, questo suo modo di interpretare il gioco tutto ricicli rivelerà i suoi problemi. Che possa risultare rischioso, non ci piove; certo però che gli Stormers cui il centro ex Tolone era contrapposto, possiedono da un paio di stagioni la miglior difesa dell'Emisfero Australe, se non son riusciti a fermarlo loro...
Ma PdV liquida il problema con nonchalance: "If you close down his space, put pressure on him and hit him hard, and if you don't dance around with him like he does, then no way...". Più facile a dirsi che a farsi, sembrerebbe. Vedremo se al Mondiale o prima, nelle fasi finali del SuperXV o nel corso del TriNations, qualcuno sarà in grado di prendergli le misure. Altrimenti prepariamoci a celebrare l'uomo che riporterà il titolo in Nuova Zelanda dai tempi di John Kirwan. 

9 commenti:

ringo ha detto...

Al di là del fatto che il ragazzo dev'essere in una condizione fisica pazzesca, il buon PdV, da par mio, che è un furbacchione nel senso che il rugby lo conosce, beh: alza il livello della polemica giusto per metterlo sotto pressione, per targettarlo insomma.
Però hai voglia a chiudergli lo spazio. Qui il guaio è che devi capire cos'ha in mente SBW, altrimenti rischi di chiudere da una parte e aprire una falla dall'altra. Nemmeno i suoi compagni sono così recettivi, ma lo diventeranno trascorrendoci tempo assieme a così chiudi pure SBW, ma se quello che nel frattempo sgancia l'uomo al suo lato, sei nei casini, per intenderci. Perché poi intendiamoci: gente come Israel Dagg, se affina l'intesa con Williams, parte e non la prendi più perché già di per sé ha delle bellissime qualità di corsa, di ispezione degli spazi e tutto il resto.
Il guaio grosso, sempre da par mio, è un altro per le Old Unions: che qui ok, c'è Ashton e soprattutto Foden. Ma SBW è un passo oltre, di già. Ah, come ci sarà da divertirsi. Anche a mettergli due guardie fisse fuori dai raggruppamenti: il ragazzo ha il fisico.

Abr ha detto...

Tutto confusamente molto giusto: non mi starai imitando, per caso? ;)

ringo ha detto...

Orco, ci ho fatto caso ora rileggendomi :D
Sarà che ero sinceramente colpito dalle gesta del neozelandese e allora la testa è andata un po' a ramengo. Mah...

Carletto ha detto...

Allora dici che la colpa dei miei ricicli impossibili che non riescono è dei miei compagni? l'ho sempre saputo di essere troppo avanti...

:)

Carletto ha detto...

Piuttosto, quel Luke Romano dei Crusaders non vale la pena di convocarlo per il pre-mondiale?
:))

Abr ha detto...

Già, presto, indaghiamo sui nonni e trisavoli sua!

Anche se un cognome non fa il monaco: Danny Cipriani for instance, di italico non ha nulla di nulla. Mentre Wisniewski invece .... :)

Carletto ha detto...

Quello si che avrebbe fatto la nostra fortuna... maledetto!!!!

ringo ha detto...

Carletto, nel tuo caso sono i ricicli ad essere (in) avanti...

Carletto ha detto...

Se se... :)

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)